Il melanoma cutaneo

Il melanoma cutaneo

La stadiazione del melanoma

La stadiazione del melanoma

Il melanoma cutaneo rappresenta circa il 3-5% di tutti i tumori della cute ed è uno dei principali tumori che insorgono in giovane età.
Attualmente in Italia costituisce il terzo tumore più frequente in entrambi i sessi al di sotto dei 50 anni. E’ una neoplasia cutanea aggressiva, potendosi diffondere in qualsiasi organo. La scoperta della mutazione del gene BRAF (che si riscontra in circa il 50% dei melanomi) ha posto le basi per lo sviluppo clinico di farmaci a bersaglio molecolare, in grado di bloccare la via di trasduzione del segnale delle MAPK (di cui BRAF fa parte) ad uno o più livelli. 

banner Melamed

Half2_Melamed

MelaMEd, la nuova piattaforma multimediale ideata e realizzata dall’Intergruppo melanoma italiano (Imi) con il contributo di Novartis che, in linea con le raccomandazioni UE, punta a migliorare la diagnosi e la cura di questo tumore della pelle molto aggressivo, costruendo un network reale tra i team multidisciplinari melanoma e la rete territoriale degli operatori sanitari

Come atlante multimediale di rapido accesso e facile consultazione, contiene tutte le informazioni fondamentali della patologia, i sistemi di classificazione utilizzati in pratica clinica con i percorsi diagnostici e gli aggiornamenti secondo le linee guida accreditate dall’Istituto Superiore di Sanità.

 

Stampa

Source URL: https://www.professionisti.alleatiperlasalute.it/aree-terapeutiche/oncologia/tumori-cutanei