
Dermatologia
É la branca della medicina che si occupa delle malattie della pelle e dei suoi annessi, nonché delle manifestazioni cutanee delle malattie di altri organi e apparati.

Ematologia
É la branca della medicina interna che si occupa del sangue e degli organi del sistema emopoietico; studia cause, diagnosi, trattamento, prognosi e prevenzione delle malattie del sangue.

Malattie rare autoinfiammatorie
Le malattie rare autoinfiammatorie sono un gruppo di malattie a esordio precoce, caratterizzate da infiammazione sistemica e organo-specifica, cronica o ricorrente...

Neurologia
É la branca specializzata nelle malattie organiche del sistema nervoso, focalizzata sugli aspetti anatomofisiologici, anatomopatologici e clinici del sistema nervoso.

Oftalmologia
Novartis sta re-immaginando il trattamento e la prevenzione dei disturbi visivi e della cecità, sviluppando farmaci che cambiano la vita e tecnologie innovative per le malattie dell’occhio.

Oncologia
L'oncologia è la branca specialistica della medicina che si occupa dello studio e del trattamento delle neoplasie (tumori).

Otorinolaringoiatria
L’otorinolaringoiatria si occupa di orecchio, naso, gola, valutando struttura e funzionalità delle prime vie aeree e del sistema acustico vestibolare.

Pneumologia
La pneumologia è la branca della medicina interna che si occupa della fisiologia, della patologia e del trattamento delle affezioni del tratto respiratorio inteso nella sua totalità.

Reumatologia
La reumatologia è la branca della medicina che si occupa delle malattie reumatiche: patologie caratterizzate dall’infiammazione di articolazioni, muscoli, ossa e, a volte, altri organi interni.

Trapianto d'organo
Il trapianto d’organo è un intervento chirurgico che consiste nella sostituzione di un organo o tessuto malato, con uno sano dello stesso tipo proveniente da un altro individuo denominato donatore.