L'oftalmologia è la branca della medicina che si occupa di prevenzione, diagnosi, riabilitazione e terapia, sia medica che chirurgica, delle patologie dell'apparato visivo e dei suoi annessi oculari (strutture esterne quali palpebre, orbite, dotti lacrimali, nervi e muscoli oculomotori). Le patologie oculari sono molte e interessano tutte le età, ma l'incidenza aumenta in maniera considerevole dopo i 50 anni e, se non prese per tempo, possono essere invalidanti. Il medico specialista di riferimento è l'oftalmologo, chiamato anche oculista.

Retinopatie

Il termine retinopatia fa riferimento a tutte le patologie a carico della retina, il tessuto neurosensoriale deputato alla ricezione degli stimoli luminosi che costituisce il foglietto più interno del bulbo oculare. Le retinopatie possono coinvolgere diverse zone della retina, causando effetti più o meno gravi a seconda delle aree interessate. Le lesioni che colpiscono la zona centrale della retina, la macula, possono provocare la perdita dell’acuità della vista, distorsione delle linee rette e alterazione della visione dei colori. Le lesioni che interessano parti della retina diverse dalla macula, più periferiche, possono provocare alterazioni di una parte del campo visivo o, nei casi più gravi, portare alla totale cecità. Esistono differenti forme di retinopatia, che si manifestano più o meno frequentemente e che vengono classificate come patologie retiniche vascolari, infiammatorie, degenerative o retinopatie associate a malattie sistemiche. 

Retinopatie_3

Degenerazione maculare legata all’età (AMD)

La AMD è una patologia retinica legata all'invecchiamento, che colpisce la macula, porzione centrale della retina, e compromette la visione centrale. E' considerata la principale causa di cecità e grave ipovisione nei soggetti che hanno più di 65 anni.

Retinopatie_2

Edema maculare diabetico (DME)

Il DME è una patologia retinica che colpisce la visione centrale, causando alterazioni della vista che possono portare a cecità in soggetti giovani, in età lavorativa. Il DME è causato da una complicanza del diabete, chiamata retinopatia diabetica, e si manifesta come ispessimento retinico.