La farmacovigilanza è l’insieme delle attività che contribuiscono alla tutela della salute pubblica. Esse infatti sono finalizzate all'identificazione, valutazione, comprensione e prevenzione degli effetti avversi o di qualsiasi altro problema correlato all'uso dei medicinali, per assicurare un rapporto beneficio/rischio favorevole per la popolazione.

Le segnalazioni di sospette reazioni avverse costituiscono un’importante fonte di informazioni per le attività di farmacovigilanza, in quanto consentono di rilevare potenziali segnali di allarme relativi all’uso dei medicinali così da renderli più sicuri, a beneficio di tutti i pazienti.

La normativa europea sulla farmacovigilanza richiede a tutti gli operatori sanitari di segnalare qualsiasi sospetta reazione avversa (grave e non grave, nota e non nota).

La sicurezza dei pazienti è una nostra priorità; la sicurezza per Novartis è una cultura da coltivare ogni giorno, attraverso il dialogo, la trasparenza e le attività della farmacovigilanza.

COME EFFETTUARE UNA SEGNALAZIONE DI SOSPETTA REAZIONE AVVERSA

Per segnalare una sospetta reazione avversa che si verifica a seguito dell’utilizzo di un farmaco Novartis è possibile seguire una delle seguenti modalità:

  1. Compilare l’apposita scheda di segnalazione reperibile al seguente link https://www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse ed inviarla al Responsabile di Farmacovigilanza della propria ASL di appartenenza via e-mail o fax 
  2. Seguire la procedura guidata direttamente online al seguente link. 
  3. In alternativa, è possibile effettuare la segnalazione direttamente a Novartis scrivendo all’indirizzo: [email protected]